bara con composizione floreale

Servizi di cremazione a Bologna

bara in legno con persone che la sostengono

La cremazione sta diventando una soluzione sempre più adottata a livello nazionale. Considerata la sepoltura del futuro, la cremazione non solo ha un basso impatto sull'ambiente, ma permette anche di dare esequie dignitose al defunto eliminando il problema delle operazioni cimiteriali future. Dopo la cremazione, infatti, le ceneri del cofano di legno vengono asportate, permettendo ai cari del defunto di ottenere solo le ceneri ossee, di cui potranno poi disporre in modalità diverse a seconda della normativa vigente. 

Per informazioni sul servizio di cremazione a Bologna contattate la nostra Agenzia di Onoranze Funebri: siamo a vostra disposizione 24 ore su 24. 

 


 

Quando è possibile la cremazione

La norma vigente predispone che la cremazione può essere effettuata solo se il defunto ha lasciato scritto la volontà di essere cremato via atto notarile o iscrivendosi alla Socrem. Se siete interessati potete iscrivervi alla Socrem direttamente in Agenzia a Bologna. In ogni caso, qualora non vi sia un atto scritto firmato dal defunto, la maggioranza + 1 dei parenti di primo grado può firmare un atto sostitutivo e procedere alla cremazione. 


Dove conservare o disperdere le ceneri

La legge indica tre soluzioni per le ceneri: la sepoltura in apposito loculo in cimitero, la conservazione in urna nell'abitazione dei cari oppure la dispersione in terra, fiume o mare, che può avvenire però solo ed esclusivamente previa dichiarazione in vita (non valgono dichiarazioni sostitutive in questo caso). La dispersione può avvenire secondo le disposizioni comunali. Per informazioni non esitate a contattare la nostra Agenzia di Bologna, che vi seguirà durante tutto l'iter precedente e successivo alla cremazione.

Per informazioni sulla cremazione a Bologna contattate la nostra Agenzia al 

+39 051 437353  

Share by: